L’Inter e la Juventus sembrano le uniche squadre a far mercato in Italia. Nessun colpo stratosferico in stile Real, ma qualche segnale di vitalità perlomeno arriva. Dopo Felipe Melo alla Juve, oggi tocca ai nerazzurri ribattere: praticamente preso Lucio dal Bayern, e trattativa avviata per Hleb dal Barça. Questi due acquisti dovrebbero finalmente soddisfare le voglie di Mourinho, che anche recentemente aveva esplicitato il proprio desiderio di avere in rosa quattro nuovi giocatori, uno per ruolo. Dopo Milito e Thiago Motta, ecco accontentato lo Special One.
Come valutare questa mossa di mercato? A voler essere maliziosi, Moratti sembra aver messo un freno alla portoghesizzazione dell’Inter dopo la scoppola presa con Quaresma l’anno passato e le richieste di Carvalho e Deco quest’anno. Come dire: seguiamo le tue indicazioni tecniche, ma i giocatori li scegliamo noi. La scottatuta con la Trivela brucia ancora. Lucio non è una novità, lo si conosce da anni, è un buon giocatore dalla grande esperienza. Difensore centrale lento ma prestante, incline alle incursioni in attacco, ha appena conquistato la Confederations Cup da capitano del Brasile. Darà il suo contributo alla causa, anche se è pur sempre un epurato dal Bayern e il meglio della sua carriera probabilmente l’ha alle spalle. Hleb invece dovrebbe essere il n.10 tanto cercato, anche se non è il trequartista tutta fantasia come siamo abituati a pensare in Italia per quel ruolo.
Con queste mosse il mercato in entrata dell’Inter dovrebbe essere chiuso. Si cercherà ulteriormente di sfoltire la rosa, e la cessione di Maxwell ai blaugrana va sicuramente in questa direzione. Mentre si affievoliscono sempre più i rumors che vogliono Ibra in partenza, con buona pace del suo esuberante procuratore Mino Raiola.
…e dato che il calcio mercato è pazzo i rumors sulla cessione di Ibra sono riesplosi durante questa notte come una scarica di petardi a Capodanno. La Porta, presidente del Barça ha fatto visita a Moratti per informarsi nuovamente su Ibra Cadabra. Stamane ho visto un’intervista di Moratti e quando ho sentito il super presidente dire che hanno riparlato dello scambio con E’too, considerando i giocatori allo stesso livello mi è sceso un coccolone.
Stesso livello??? Non vorranno fare uno scambio alla pari…il biscotto che mangiavo a colazione mi è sceso di traverso! Ho pensato che Moratti avesse bevuto troppo vino ieri a cena…ma poi l’inviato che raccontava la notizia ha specificato che oltre lo scambio con E’too il Barça ha raddoppiato l’offerta monetaria di Giugno proponendo 40 milioni di € all’Inter e molto probabilmente includendo anche il tre-quartista Hleb in prestito.
Grande Moratti… per lui “stesso livello” significa giocatore in scambio,più uno in prestito, più soldi… una Barça di soldi:)
Mi sembra un affarone. Un bel po’ di soldi, un buon cannoniere e un altro giocatore utile alla causa.