L’italiano non rinuncia alle vacanze

Dal resoconto del ministro del (link) salta fuori quel che tutti più o meno sospettiamo. Dopo mesi di stress lavorativo difficile che l’italiano medio rinunci alle , momento di distacco dalla quotidianità più che di riposo tout court. Ma la crisi si fa sentire, e due sono le caratteristiche principali delle 2009: viaggi a corto raggio e ricerca della struttura ricettiva .

E’ vero, oggi viaggiare all’estero non è più un tabù. Ryan Air ha aperto la strada e tante mete turistiche e capitali d’Europa sono raggiungibili facilmente soprattutto a chi sa ben cercare le occasioni. Anche le agenzie di viaggio hanno dovuto adeguarsi alla concorrenza del turismo fai-da-te internettiano e le offerte fioccano anche su quel versante. Ma viaggiare all’estero, per esperienza e per vari racconti di conoscenti, ha dei costi nascosti. O si è molto metodici, si studia il programma della propria vacanza per filo e per segno fin nei minimi dettagli, oppure è molto facile sforare il budget che ci si è preposti alla partenza. Questo perchè la mancanza di informazioni porta sempre a qualche spesa non prevista. Ad esempio non conoscere gli itinerari dei bus o gli orari di fine servizio ti porta a prendere un taxi non preventivato, e così via. Quindi il risparmio iniziale si può tradurre in un salasso finale. Meglio le località vacanziere a corto raggio, dove ci si adatta in un batter d’occhio e la conoscenza della lingua ci permette di non cadere in malintesi o fregature. Ed in tempi di crisi non è poco.

In calo anche le prenotazioni alberghiere soppiantate da bed & breakfast, campeggi, o affitto di appartamenti magari in comitiva. Tutto all’insegna del risparmio senza per questo tralasciare il divertimento.

Toglieteci tutto, ma non le nostre vacanze! Poi se a dircelo è la in giarrettiera tanto meglio.

I termini più cercati:

Rudy Basilico Turturro (redattore)

Ti potrebbe interessare anche...

6 Risposte

  1. Devsol scrive:

    Ma le ragazze nella foto sono turiste a “corto raggio” o “low cost”??? Non riesco proprio a capirlo…

  2. symbel scrive:

    Sono turiste a tutto tondo da quel che si intravede

  3. Devsol scrive:

    caspita Symbel trovi sempre i termini giusti…a tutto tondo ci sta proprio bene!!!

  4. Damiano scrive:

    Io posso guardare, tu no perchè hai una moglie, quindi fatti da parte 😉

  5. Nito scrive:

    ehm…forse e’ meglio che non commenti..va bene turiste a tutto tondo.. 😛

  6. Martin Sileno scrive:

    turiste a tutto tondo, ora le chiamano così

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi articolo precedente:
Italo-a-San-Marina-Novella-Firenze.jpg
Un treno di polemiche

Ormai lo scontro sulle unioni civili non lo si fa più nelle aule del parlamento , ne è una prova...

Chiudi