Nell’ intervista al capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, che sarà in edicola domani col Corriere della sera Magazine, emerge una dichiarazione importante: Roberto Saviano non doveva avere la scorta.
Difatti, secondo il giovane e valido comandante di Polizia , Saviano non meritava la scorta tre anni fa, quando fu chiesto il parere al suo ufficio, e non solo dichiara perplessita sulla scorta concessa a tanti che non la meritano e non concessa a tanti altri.
E anche sul bestseller di Saviano, Gomorra, ci va pesante «Ha avuto un peso mediatico eccessivo rispetto al valore che ha per noi addetti ai lavori».
Vuoi vedere che dietro a un fenomeno mediatico ci sta dietro il nulla?
C’è da dire per correttezza, che il collega procuratore di Salerno, Franco Roberti, non è dello stesso avviso difendendo Saviano e giudicando gravi le accuse pervenute ai tempi della scelta, quando era capo della Direzione distrettuale antimafia di Napoli.
Saviano invece non commenta, ma pare che non abbia preso molto bene queste dichiarazioni.
Bisogna andarci parecchio cauti perché anche Marco Biagi che chiedeva sempre la scorta senza ottenerla veniva ritenuto testualmente “un rompicoglioni” e dopo il suo assassinio il ministro dell’Interno Scajola si dovette dimettere.