Napolitano ci spera

Il ci lascia in eredità un’immagine internazionale tirata a lucido, un rinfrancato, e la consapevolezza che almeno in certe occasioni sappiamo essere italiani senza se e senza ma (unica nota stonatissima Di Pietro). Buona anche l’intesa tra il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio, due figure che la Costituzione non mette in antitesi ma che spesso rischiano di entrare in rotta di collisione.  è stimato all’estero e credo che anche Berlusconi abbia imparato sinceramente ad apprezzarlo, nonostante le differenti storie politiche. La mano tesa che è giunta dal Quirinale nei giorni precedenti al summit non può che esser stata apprezzata dal Cavaliere. Ora (sulle pagine del Corriere) si spinge oltre ed invoca una “ permanente”, maggior misura nel confronto politico interno, e che ci si dedichi ai veri problemi dell’Italia. Rimarrà inascoltato? Sono parole utopistiche o ci crede davvero?

Secondo me il clima da “volemose bbene” durerà ancora un pochino, complice la pausa estiva che si avvicina. Ma al primo sgarbo, da una parte o dall’altra, ripartirà il fuoco ad altezza d’uomo. Perché anche questo é esser italiani.

Rudy Basilico Turturro (redattore)

Ti potrebbe interessare anche...

1 Risposta

  1. Damiano scrive:

    Non sarei così ottimista riguardo alla pausa estiva….secondo me si scanneranno a partire da domani mattina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi articolo precedente:
Italo-a-San-Marina-Novella-Firenze.jpg
Un treno di polemiche

Ormai lo scontro sulle unioni civili non lo si fa più nelle aule del parlamento , ne è una prova...

Chiudi