Commenti a: Mutuo casa: cointestatario o garante? http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/ Sat, 14 Oct 2017 20:48:18 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.2.21 Di: Riccardo fiore http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-169872 Tue, 19 Apr 2016 07:50:36 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-169872 Vorrei sapere posso fare da garante per un mutuo casa ad una altra persona per l’ acquistò di casa anche se sono intestatario di un mutuo ipotecario 20 anni

]]>
Di: silvia http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-64771 Sat, 30 Nov 2013 20:54:56 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-64771 Salve, ho un mutuo cointestato con mio padre, ma l’immobile è intestato solo a me, dato che pago solo io le rate, dimostrando ciò ho diritto ha detrarre al 100% gli interessi passivi del mutuo? Con mutuo cointestato la detrazione va al 50% per entrambi, ma non potendo mio padre detrarre perché devo perdere ciò che mi spetta? Cosa posso fare??
Grazie
Silvia

]]>
Di: veronica http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-61342 Tue, 15 Oct 2013 15:46:05 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-61342 salve volevo chiedere se è possibile fare richiesta di mutuo cointestato non essendo sposati e avendo uno un contratto part time a tempo indeterminato e l’altro essendo un libero professionista ma con reddito basso.o c’è bisognno ugualmente di un garante?

]]>
Di: maria http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-19363 Tue, 10 Jul 2012 22:44:54 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-19363 buongiorno, avrei un dubbio mio padre e mi madre mi fanno da garante per il mutuo, io e mio marito siamo i cointeswtatari del mutuo, per usufruire delle imposte passivo i miei genitori che fanno da garante devono essere propietari?

]]>
Di: symbel http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-16533 Wed, 11 Apr 2012 18:43:15 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-16533 A meno di modifiche legislative dell’ultimo momento e delle quali non sono a conoscenza, i genitori cointestatari, se sono proprietari già di un’altro immobile, non hanno diritto ad alcuna detrazione visto che per loro, la casa del figlio, risulterebbe come “seconda casa”. In tema di detrazioni però ultimamente molte cose sono state soppresse quindi le consiglio di informarsi presso l’istituto con il quale intende accendere il mutuo. Per esperienza posso dire che è più probabile, visti i tempi, che la detrazione sia stata cancellata anche per la prima casa piuttosto che allargata anche al cointestatario. Purtroppo.

]]>
Di: giuseppe http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-16531 Wed, 11 Apr 2012 16:18:48 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-16531 genitori, solo cointestatari del mutuo per acquisto 1^ casa del figlio, possono detrarre anche loro parte degli interessi passivi del suddetto mutuo e in che misura?

]]>
Di: Giuseppe http://www.moschebianche.it/2010/05/04/mutuo-casa-cointestatario-o-garante/comment-page-1/#comment-6174 Thu, 24 Mar 2011 17:41:43 +0000 http://www.moschebianche.it/?p=8960#comment-6174 Siamo due amici che vorrebbero comprare una casa disposta su due livelli e con ingressi indipendenti l’uno dall’altro,insomma sono due mini appartementi pur essendo un’unica casa,
la mia amica mi ha chiesto di cointestarci il mutuo cosi e’ piu’ fattibile che lo accettino avendo due persone che pagano.
Quindi mutuo cointestato e casa cointestata tutto al 50%.
E’ possibile quindi farlo,
tutti i coniugi lo fanno,(noi pero’ non lo siamo) ma io vorrei sapere se c’e’ la garanzia che se lei non dovesse piu’ pagare la sua parte di mutuo o volesse andare via e’ possibile che venda la sua parte ed io non vado in nessun pasticcio?
Ed inoltre per la detrazione degli interessi passivi posso detrarre il mio 50%.

Grazie

]]>